MASTERCLASS
LA VIA DEL MANGA
MASTERCLASS DI MASSIMO DALL’OGLIO
Un percorso didattico e di approfondimento su come pensare e mettere in opera un manga giapponese, attraverso l’analisi di pochi punti essenziali, frutto di un’esperienza diretta con il mercato del sol levante.
La masterclass è riservata ad adolescenti (+ 14 anni) e adulti per un massimo di 20 iscritti.
(Max 20 posti s su prenotazione)
Venerdì 20 settembre 2024
h 9-13, Ex Montegranatico – via Margherita 18 Pimentel (SU)
Massimo Dall’Oglio – La via del manga
MASSIMO DALL’OGLIO. Classe ‘73 di Cagliari. Da sempre appassionato di manga, ha collaborato per 15 anni con editori di Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone. Vincitore del Grand Prix Runner Up per il Silent Manga Audition, nel 2018 partecipa a una Masterclass in Giappone con la casa editrice Coamix. Oggi è disegnatore per Sergio Bonelli Editore sulla serie Dragonero e mangaka per la casa editrice giapponese Kodansha con una serie scritta da Guillaume Dorison e di imminente pubblicazione sulla rivista Monthly Afternoon.
Nel tempo libero gioca a basket, ama consumarsi i pollici con i videogame e procurarsi tendiniti suonando la batteria.
IL COLORE DEI FUMETTI
MASTERCLASS DI ANDREA CAGOL
Il colore nei fumetti, oltre ad avere una valenza estetica, è un elemento narrativo importante. Cercheremo di capire come utilizzarlo per raccontare e comunicare emozioni in modo efficace.
La masterclass è riservata ad adolescenti (+ 14 anni) e adulti per un massimo di 20 iscritti.
(Max 20 posti s su prenotazione)
Sabato 21 settembre 2024
h 9-13, Ex Montegranatico – via Margherita 18 Pimentel (SU)
Andrea Cagol – Il colore nei fumetti
ANDREA CAGOL. Nato a Bolzano, si diploma in graphic design a Verona e intraprende nel 1987 l’attività di grafico presso un’agenzia pubblicitaria. Frequenta nel 1996 il corso di illustrazione organizzato dall’Accademia Disney a Milano. Inizia la collaborazione con Walt Disney Company Italia, prima come disegnatore, poi si specializza in colorazione digitale per libri graphic novel e periodici a fumetti. Estende le collaborazioni con editori esteri come Disney Publishing Worldwide (USA), Random House (USA), Soleil (Francia), Clair de Lune (Francia), Egmont (Svezia). Attualmente lavora in modo continuativo come copertinista per i periodici Panini (Italia) e Unique Heritage Media (Francia) e per libri illustrati per Giunti Editore (Italia) e Buena Vista Books (USA), alternando collaborazioni con altri illustratori ed editori, spaziando in diversi stili artistici.